Performances e spettacoli

TERRAZZA MARE, LIGNANO SABBIADORO (UD) – 4 AGOSTO 2018

IDENTITA’ TEMPORALE

Performance coreutica e Body Painting

Performance coreutica - Maria Anna Deidda
Body Painting - Davide Avitabile
Coreografia - Erica Modotti
Progetto - Elisabetta Ceron
Atelier enidUDanza – Associazione Danza e Balletto

Nell'ambito della personale di Valter Adam Casotto, il corpo sulla scena dell'arte ha sviluppato sul fronte performativo l'essenza delle sculture, dei disegni e dei video dell'artista padovano, inscenando un'interpretazione coreutica della sua intensa poetica. Identità e temporalità portate sul corpo, che attraverso lo scorrere del tempo traccia il passo della costruzione identitaria dando corso alla propria metamorfosi.
Entro questa affascinante e struggente visione dell'esistenza, che riflette sull'evoluzione dell'individuo, Identità temporale ha elevato il protagonismo del corpo in diretta relazione con la mente e l'emozionalità.
Nella tensione fra verità e finzione, entro il percorso espositivo di Casotto il corpo danzante di Maria Anna Deidda e l'azione di Body painting di Davide Avitabile hanno narrato l'intensità fisica, psicologica ed emotiva dell'artista che crea l'identità temporale del sé e dell'altro da sé.
Un corpo ginnico, che si tende nello spazio, che si slancia verso l'altro e si ripiega su se stesso, che si apre e si tende all'ignoto, si catapulta nel vuoto e si sofferma a pensare. Pensa e ricorda, perché è un corpo mnemonico, che porta sulla pelle i segni della propria infanzia custodendoli come scrigni preziosi. Fino alla fine. Fino alla morte. Fino a quando quel corpo esploratore e mutante svela, senza più dubbi, il suo essere stato il sensibile involucro di un'identità narrante.